Sostenibilità

Siamo una B Corp e una Società Benefit

Siamo Società Benefit dal 2021 e Bcorp dal 2022. Per misurare l’efficacia del percorso di organizzazione aziendale e degli impatti sul nostro business abbiamo deciso di intraprendere il percorso di Benefit Impact Assesment.

 

La valutazione ci porta a voler ulteriormente definire e rendere misurabili i nostri impatti e il nostro proposito evolutivo attraverso l’adozione di una nuova forma giuridica cioè di Società Benefit.

Relazione di impatto

La relazione di impatto è il documento che descrive le finalità di beneficio comune di ciascuna società benefit.
Pubblichiamo la nostra prima relazione di impatto di Open Building che si riferisce al 2022 e ci affidiamo per la misurazione dei nostri impatti e per la strutturazione delle nostre metriche al Benefit Impact Assesment.

Gli alveari di Open Building

Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.

 

Tra i progetti di sostenibilità e conservazione dell’ecosistema di Open Building c’è l’adozione di 5 arnie a favo naturale.
Chi meglio di chi progetta e costruisce può capire il lungo e duro lavoro delle api per generare forme perfette e contaminare di biodiversità l’ecosistema naturale? Il progetto apicoltura naturale è promosso da Hybla, una piccola azienda agricola con grandi ambizioni, nata con lo scopo di ispirare le persone al cambiamento, verso un mondo più sostenibile e uno stile di vita più consapevole.

Diffondiamo assieme a Hybla l’allevamento delle api attraverso una tipologia di “apicoltura naturale” basata su un modello di arnia con un basso impiego di tecnologia e attrezzature –Kenia Top Bar– ma con una elevata efficienza sul controllo di malattie e parassiti con tecniche biologiche. La microapicoltura deve perseguire il mantenimento e la diffusione dell’ape mellifera e della sua azione di volano nella conservazione della biodiversità nel territorio.

Api per la biodiversità

Hybla agisce in 3 modi:
– “Apicoltura a domicilio” gestione delle arnie presso aziende sensibili che vogliono ridurre il loro impatto sull’ambiente o aiutarne lo sviluppo ecosistemico
– produzione di miele da arnie a favo naturale nei quartieri di Verona: no al miele monofloreale, si al miele iper-locale raccolto una sola volta all’anno attraverso l’uso esclusivo di tecniche “beefriendly”
– possibilità di adottare l’arnia nel proprio quartiere avendo diritto di partecipare agli interventi in apiario, consumare il miele raccolto, avere notizie e aggiornamenti costanti sullo stato di salute della propria famiglia di api

Le persone di Open Building potranno sperimentare l’apicoltura e l’azione delle api mellifere sull’ecosistema naturale con una visita in apiario e una degustazione dei mieli proveniente dalle arnie adottate.

Impact Education Coalition

“Impact Education Coalition” è la prima coalizione multistakeholder per accelerare il cambiamentO ed è promossa da InVento Innovation Lab

 

Cos’è una coalition?
È un insieme di aziende che si radunano attorno a un tema, in questo caso il tema dell’educazione, e lavorano assieme per affrontare sfide ambientali e sociali e contribuire, tramite progetti e iniziative concrete, alla diffusione di modelli di business rigenerativi.

Il Manifesto

Come imprese e organizzazioni, siamo oggi chiamati ad affrontare significative sfide ambientali e sociali e a contribuire, tramite progetti e iniziative concrete, alla diffusione di modelli di business rigenerativi.

Ci siamo uniti nell’Impact Education Coalition perché crediamo nella necessità di generare un impatto positivo attraverso un approccio sinergico e diffuso, in cui le persone e le comunità che abitano i nostri ecosistemi sono protagoniste di questi processi rigenerativi.

L’Impact Education Coalition mette a sistema le esperienze, le risorse e gli sforzi di membri provenienti da settori e ambiti differenti, e si impegna in ambiziose azioni di educazione e attivismo sulla sostenibilità che coinvolgono tutti gli stakeholder, incoraggiandoli e abilitandoli a diventare agenti del cambiamento.

Le giovani generazioni, i collaboratori e le filiere con cui dialoghiamo ogni giorno sono quindi i veri protagonisti che, agendo da moltiplicatori, ci permetteranno di accelerare il cambiamento attraverso la generazione di impatto positivo, autentico e duraturo.

Ci impegniamo a collaborare e diffondere best practice, e a ispirarci reciprocamente nel perseguire obiettivi sempre più ambiziosi, per realizzare entro il 2030 iniziative di educazione e attivismo sulla sostenibilità con almeno 1 milione di giovani dei nostri territori e almeno 1 milione tra collaboratori e stakeholder delle nostre filiere.

Nota sulla Certificazione

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

 

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.

Open Building - Certifications - B Corp
Open Building - Certifications - SB
Open Building - Certifications - ICMQ