Università degli Studi di Padova

L’intervento in oggetto rientra negli obbiettivi dell’Università di Padova finalizzati alla valorizzazione e al miglioramento del patrimonio esistente e, nel caso specifico, consiste nella realizzazione di nuove aule e biblioteche, necessarie allo svolgimento delle attività didattiche. Il progetto esecutivo è relativo alla ristrutturazione e riqualificazione degli edifici esistenti, la costruzione di un nuovo edificio e le sistemazioni relativo al complesso denominato “Ex-S.E.E.F.” sito in via Domenico Campagnola, Padova. L’area e gli edifici oggetto di intervento sono siti nel centro storico della città di Padova, tra le vie D. Campagnola e P.Canal.
 
Si evidenzia all’interno del sito in oggetto il più antico dei cimiteri ebraici rimasti in Padova, utilizzato dal XVI fino al XVIII secolo, il progetto in oggetto consente un nuovo ingresso e la fruizione dell’ex cimitero.
 
Gli edifici in progetto sono tre esono denominati Corpo A e Corpo B e Corpo N. Il corpo A si sviluppa linearmente e si tratta di un edificio ad un piano fuori terra caratterizzato da grandi aperture in corrispondenza del prospetto principale.Il corpo B si sviluppa con una pianta ad “L” con due “braccia” ortogonali orientate rispettivamente ovest-est e nord-sud.Il corpo N, di nuova costruzione con struttura il legno Xlam, si sviluppa circa al centro del lotto, in prossimità del corpo A ed è collegato a quest’ultimo da un passaggio coperto comune agli ingressi principali dei due edifici. Ospita nuove aule per un totale di circa 1500 mq e ulteriori superfici destinate a locali tecnici.

Open Building - Certifications - B Corp
Open Building - Certifications - SB
Open Building - Certifications - BSI
Open Building - Certifications - ICMQ