Mantova HUB, Mantova

Il progetto consiste nella conversione di un ex Opificio Vincolato ubicato nel centro di Mantova in Istituto Scolastico superiore (Istituto Mantegna). Gli interventi interessano le seguenti aree: Area San Nicolò: un’area ex militare di significativo valore storico monumentale, Area delle ex Ceramiche: area industriale dismessa, all’interno della quale si trova l’edificio dismesso “Ex Ceramica”, unica fabbrica della Mantova di inizio ‘900, che caratterizzava con la sua ciminiera il quartiere popolare a sud della città. La destinazione ad edificio scolastico ha comportato una serie di previsioni distributive e di tutte le norme che regolano la sicurezza antincendio. Il progetto recupera integralmente l’edificio.

 

A livello strutturale l’obiettivo è stato quello di adeguare l’edificio sismicamente mantenendo l’involucro fedele al progetto originale. La riqualificazione energetica dell’edifico ha visto come scelta fondante quella dell’inserimento di un cappotto interno al fine di ridurre il fabbisogno energetico e favorire il comfort interno. Tutti i materiali utilizzati per questa soluzione e in generale tutti i materiali utilizzati per l’intervento sono stati scelti in base alla
loro congruenza con i requisiti ambientali CAM. La progettazione del presente intervento è stata sviluppata attraverso un sistema informativo digitale (BIM).

Open Building - Certifications - B Corp
Open Building - Certifications - SB
Open Building - Certifications - ICMQ