Lignano Pinewood, Udine

Breathing Pinewood è il progetto di un nuovo Eco-Hotel all’interno della Pineta di Lignano che cura in modo particolare un tema estremamente contemporaneo, quello della rigenerazione della mobilità all’interno dei quartieri e dei centri urbani.

Il progetto nasce dall’obiettivo di orientare la crescita di una città, Lignano Sabbiadoro, rispettando e valorizzando il contesto naturale esistente e garantendo la valorizzazione e la conservazione del suo ambiente naturale.

Il progetto prevede un masterplan capace di integrare e ristabilire il collegamento tra la Pineta di Lignano con il tessuto urbano circostante, con la linea di costa e con gli assi preesistenti del Piccinato e una serie di che ne favoriscano la fruizione.

 

Per migliorare questi aspetti abbiamo ripensato la viabilità di Via delle Arti: da strada urbana interquartiere sarà trasformata in una strada con limite di 30 km/h. Racchiuderà un Boulevard, il nuovo asse verde della città. Il litorale sarà raggiunto con navette, bike sharing e monopattini elettrici: un nuovo sistema di mobilità urbana ecosostenibile che parte dal punto più alto di Via delle Arti. Qui, infatti, è prevista un’area di parcheggio a supporto. Ulteriori posti auto saranno poi previsti in tutta l’area di progetto. La strategia generale è quella di rigenerare l’area della pineta attraverso percorsi pedonali e ciclabili che consentiranno una varietà di attività sportive, sensoriali e ricreative: nuove aree di aggregazione per la città di Lignano.

Open Building - Certifications - B Corp
Open Building - Certifications - SB
Open Building - Certifications - ICMQ