Breathing Pinewood è il progetto per un nuovo Eco Resort nella Pineta di Lignano che cura la rigenerazione della mobilità nei quartieri e nei centri urbani. L’obiettivo del progetto è orientare la crescita di Lignano rispettando e valorizzando il contesto naturale esistente, garantendo la conservazione del suo ambiente naturale.
L’ approccio e il concept planet centric che caratterizzano Breathing Pinewood rendono l’ecosistema naturale locale origine e parte integrante del progetto. Promuovono inoltre un modello di sviluppo urbano basato su soluzioni e tecnologie sostenibili, che valorizza un nuovo equilibrio tra contesto naturale e ambiente costruito.
Il progetto si basa su moduli prefabbricati collegati da una passerella lignea sopraelevata e assolve a una duplice funzione. Innanzitutto valorizza e riattiva la Pineta, integrandosi armoniosamente con l’ambiente naturale, reso ora aperto e permeabile dalla disposizione dei moduli. Inoltre, restituisce nuova importanza all’asse urbano che collega Piazza Commerciale a Via delle Arti. Il masterplan integra e ristabilisce il collegamento tra la Pineta di Lignano e il tessuto urbano, con la linea di costa e con gli assi preesistenti del Piccinato. Abbiamo ripensato la viabilità di Via delle Arti, trasformandola da strada urbana interquartiere in una strada con limite di 30 km/h. Al suo interno racchiuderà un Boulevard, il nuovo asse verde della città.
Il litorale sarà raggiunto con navette, bike sharing e monopattini elettrici: un nuovo sistema di mobilità urbana ecosostenibile che parte dal punto più alto di Via delle Arti. Qui, infatti, è prevista un’area di parcheggio a supporto. Ulteriori posti auto saranno disponibili in tutta l’area di progetto. La strategia generale è dunque quella di rigenerare l’area della pineta attraverso percorsi pedonali e ciclabili che consentiranno di praticare attività sportive, sensoriali e ricreative. Il progetto per il nuovo Eco Resort creerà così nuove aree di aggregazione per la città di Lignano e per le persone che la frequentano.