Rifugio Pedrotti, Trento

Il progetto di concorso per l’ampliamento del Rifugio Pedrotti, situato nel comune di San Lorenzo in Banale a Trento, nasce da alcune caratteristiche di cui è stato necessario tenere conto: il particolare contesto paesaggistico, la sua collocazione a 2.439 m raggiungibile solo a piedi, la storia del Rifugio, la scelta dei materiali del luogo e il miglioramento del confort interno.

 

Il Rifugio Pedrotti è stato edificato nei primi anni del ‘900 e ampliato successivamente conservando la riconoscibilità, scegliendo materiali contemporanei rispondenti alle criticità climatiche del luogo, senza stravolgere il carattere storico dell’edificio. Inoltre, la creazione di un cordolo rigido di cerchiatura e collegamento dei maschi murari, la realizzazione di pilastri e travature in legno, di setti trave consentono l’irrigidimento e il controventamento di piano.

 

Il nuovo volume sottotetto è stato pensato sfruttando l’aumento di volumetria: la sezione trasversale del sottotetto ha una forma asimmetrica con una falda più ampia verso Sud-Est per garantire massima efficienza della superficie fotovoltaica; internamente è previsto uno spazio per la realizzazione delle nuove camere per un totale di 130 posti letto.

I nuovi volumi sono rivestiti da una facciata ventilata con un elevato grado di protezione agli agenti atmosferici, spesso estremi, un’efficace e naturale ventilazione, l’eliminazione dei fenomeni di condensa e dei ponti termici.

 

Il piano terzo destinato in parte all’ospitalità degli escursionisti ed in parte agli alloggi dello staff prevede uno spazio comune di osservazione: una vetrata a Sud-Est che sarà lanterna per gli escursionisti in arrivo. Questa zona potrà trasformarsi in caso di emergenza in dormitorio per gli escursionisti.

La scala in progetto riprende la sagoma dell’edificio e l’utilizzo dei materiali proposti per il terzo piano e la copertura: posizionata in facciata Nord-Ovest, si stacca dal Rifugio con un vetro a fascia verticale; la facciata Nord-Ovest sarà realizzata con elementi metallici verticali tra loro distanziati per consentire illuminazione e aerazione e per godere della vista verso monte.

Open Building - Certifications - B Corp
Open Building - Certifications - SB
Open Building - Certifications - ICMQ