Casa della Comunità, Trieste

L’intervento prevede la realizzazione di una Casa della Comunità, Hub e parte della sede del Distretto di San Giovanni, da realizzare tramite la ristrutturazione dell’edificio di Via Sai 5 a Trieste.
 
Le funzioni sono state articolate in macro-aree omogenee per tipologia di servizio: servizi sanitari, cure primarie, servizi logistici, ecc. A ciascuna macro-area corrispondono diverse aree funzionali sanitarie e non sanitarie. Infine, ogni Area Funzionale è caratterizzata da diverse Unità Ambientali.
 
La qualità ambientale e il confort degli spazi sanitari sono aspetti fondamentali che si devono integrare con l’approccio terapeutico e di cura delle persone: forma, illuminazione, viste, materiali di finitura e scelte cromatiche, arredi, ergonomia, ecc. contribuiscono fortemente alla realizzazione di spazi più accoglienti e rassicuranti.
 
L’impianto complessivo della struttura sanitaria e le soluzioni tecnico-costruttive garantiscono diversi gradi di flessibilità di scala differente: per aree funzionali e per singolo ambiente. L’ingresso alla struttura sanitaria è uno, riconoscibile e facilmente accessibile, posizionato sul fronte ovest. Coincide con l’inizio del corridoio del pubblico, oltre che alle aree d’informazione, prenotazione e accettazione.
 
I flussi sono differenziati tra utenti diurni e personale sanitario:
– percorso pubblico: per percorso pubblico si intende il percorso degli utenti diurni e dei visitatori, del pubblico in generale. Gli utenti accederanno all’atrio dall’ingresso principale della struttura, in corrispondenza delle dell’area accoglienza e del CUP. Tale distribuzione consente di accogliere e separare il flusso dei visitatori da quello degli interni, garantendo un elevato controllo e il quieto e ordinato svolgersi delle attività̀ sanitarie.
– percorso sanitario/tecnico: il percorso del personale è separato da quello pubblico, come pure quello del percorso tecnico/logistico.

Open Building - Certifications - B Corp
Open Building - Certifications - SB
Open Building - Certifications - BSI
Open Building - Certifications - ICMQ